Saltar al contenido

VISITE DIDATTICHE PER SCOLARI

GUIDE DI GRANADA S. C. A. offre ai Centri d’Insegnamento visite guidate al Patrimonio Culturale ed Artistico di Granada. Sppicano alcune visite veramente imprescindibili come L’ Alhambra e Il Generalife, per conoscere  il mondo medioevale e l’arte più rappresentativa del potere e della cultura musulmana in Spagna.

Anche un bel passeggio sarebbe rappresentato  dalla visita del Centro Storico. Nel cui ci portarebbero all’inizio della Spagna Moderna con figure chiavi per la Storia come i Re Cattolici, creatori, di questo momento storico, visitando la Cappella Reale, il luogo scelto dalla coppia reale per avere il loro riposo definitivo, tempio con un  profondo senso storico ed umano, così come un’alto significato religioso propiciato  dalla personalità religiosa di Dª Isabella.  Nello stesso contesto religioso ed artistico stà la figura del loro nipote, l’Imperatore Carlo, personalità emblematica e umanista, in relazzione con un’altro gran edificio religioso di Granada la magnifica Cattedrale, esempio insigne del Rinascimento in Spagna.

Un’altra visita imprescindibile in questa città, un quartiere senza paragone, Patrimonio dell’ UNESCO: L’ ALBAICIN, luogo dove s’insediano civiltà come: gli Iberi, Fenici, Romani…. ed Arabi che ci lasciarono la sua orma ed impronta in quella trama urbanistica di viuzze, angoli, profumi…. oltre d’una vera acropoli, luogo privilegiato per contemplare L’Alhambra e la Sierra Nevada.

Tutto questo, naturalmente, realizzato dalle nostre guide professionisti che adattaranno il loro sapere al livello educativo e  all’età di ogni gruppo, non invano GUIDE DI GRANADA S.C.A. presenta un vivaio di universitari i cui alternano  il loro lavoro turistico con la docenza.

 

Alhambra e Generalife

 

In questa visita i suoi studenti potranno godere di un percorso che vi sposterà in un’altra epoca con un’esempio molto completo di città medioevale, con le sue mura, torri, bagni o Hamman, palazzi musulmani, fortezza, così come il palazzo cristiano, l’incarico dall’ Imperatore Carlo V, ecc, facendo un percorso didattico e piacevole, conoscendo anche la storia, l’arte e la flora di questo luogo unico. Tutto questo, naturalmente, con le spiegazioni adatte al livello educativo dei ragazzi, oppure dei giovani.

 

Visita al Centro Storico

 

Una bella ed interessante maniera di realizzare un salto nella Storia della città è percorrere la Medina musulmana ed anche l’impacco della città rinascimentale e barocca, e tutto quello nel cuore di Granada, dove si potrà camminare e visitare, la Cappella Reale, la Cattedrale, ammirare il Corral del Carbón, la Madraza, allo stesso tempo che ci entriamo nel mondo di viuzze attraenti e piene di colori dell’antico Mercato della Seta: La Alcaicería, nell’attualità pieno di piccoli magazzini con gli attraenti pensierini (souvenirs)… quasi un vero zoco orientale.

 

Visita dell'Albaicin

  

Quartiere Patrimonio dell’Umanità, incrocio di vie ed angoli pieni di luce e colore, dove traversaremo piccole e pittoresche piazzete, comtempleremo chiese i cui campanili ci ricordaranno i minareti d’antiche moschee, per sfociare, quasi di sorpresa, in uno dei punti chiavi del percorso: Il Belvedere di San Nicola, da dove si può contemplare una delle panoramiche più belle del mondo, col’insieme della città palatina dell’ Alhambra (La Rossa) e il Generalife di fronte, e il magnifico telone  di fondo dell’insieme montuoso più alto della Penisola: La Sierra Nevada, dichiarata dall’ UNESCO PATRIMONIO della Biosfera.

Questa visita si può completare con quella  del Monastero della Cartuja (Certosa), con Chiesa, Tabernacolo, e Sacrestia dello più traboccante e bello del Barocco andaluso.

 

Informazione Interessante: Nella maggioranza dei monumenti di Granada, inclusa l’ Alhambra, sono applicati sconti e gratuità ai Centri d’ Insegnamento.

 

 

 

fotos cedidas por EDILUX